XADO Motorsport – Campione Rally d’Ucraina per il 2013!

Il 18-19 ottobre nella città di Ivano-Frankovsky ha avuto luogo la sesta e ultima tappa del Campionato Rally d’Ucraina del 2013. Nella tappa dei Carpati la squadra XADO Motorsport arriova con un distacco dal leader di 6 punti. Tutte e tre le macchine Xado hanno preso il via. C’erano possibilità di vittoria ma sono evaporate gradualmente quando è uscita di strada la squadra di Sergheyi Kostiukov e Evgeny Korshikov, subendo la rottura del semiasse. Dopo praticamente non ci son più state speranze di vittoria nel campionato a squadre anche per l’uscita dalla competizione “Fiesta” dell’altro pilota Stas Besedin che in una delle curve non è riuscito a tenere l’auto in pista su fondo sdrucciodevole, andando a fermarsi contro un albero, rompendo il sistema di raffreddamento.

Il ruolo della fortuna in queste fasi della competizione è stato principale, visto che anche il principale antagonista di Stas usciva di strada, anche prima dello stesso Stas ma alla fine il vantaggio di punti precedentemente accumulati gli bastava per essere il migliore della sua categoria.

In gara rimaneva quindi solo il terzo equipaggio: Nikolay Chmikh e Aleksandr Vilchinskiy, anche loro per parola dello stesso pilota non riuscivano a brillare in gara ma almeno concludevano la corsa al quinto posto, il risultato più magro della stagione ma che comunque con i 40 punti assegnati permetteva alla squadra XADO Motorsport di diventare campioni della stagione.

Così si concludeva il Campionato d’Ucraina. L’ultima tappa ha mostrato che la squadra c’è e ci sono traguardi a cui possiamo aspirare.

Così tutto il personale della XADO Chemical Group si stringe attorno alla squadra e si congratula per la vittoria. Inoltre dal primo al 3 Novembre si svolgerà ad Alushta il Rally di Crimea dove la squadra XADO potrà brillare ancora.